Pellegrini di comunione: Bugnara e Sulmona nel cammino di San Francesco di Paola

Domenica 1° settembre si ripeterà, l’ormai, tradizionale passeggiata/pellegrinaggio che congiunge, in un abbraccio ideale ed esistenziale, le comunità di San Francesco di Paola in Sulmona e quella di Bugnara.

L’evento, organizzato dall’associazione Insieme Semplicemente e il Comitato San Giuseppe di Bugnara, vede la collaborazione della comunità parrocchiale sulmonese di San Francesco di Paola e quella del comune di Bugnara affinché si rinnovi un’amicizia che si spera, alla luce della fede e della devozione comune al santo calabrese, possa portare frutti di fattiva collaborazione e di naturale comunione, così come già avviene da numerosi anni.

La giornata di quest’anno, poi, si svolgerà anche nella cornice della Giornata del Creato parrocchiale. Infatti, proprio domenica 1° settembre la Chiesa cattolica ricorda la giornata per il creato, volta a sensibilizzare tutti al tema importante del creato e perciò della sua salvaguardia.

Il tema della giornata ecclesiale ha come tema quello di “sperare e agire con la creazione”; quale occasione migliore, allora, per sottolineare questi importanti temi sociali ed ecclesiali se non quella di stare sulla via accompagnati dal santo “camminatore” calabrese? Sarà questa, allora, una preziosa occasione per riflettere insieme, farsi compagni di viaggio e perciò gustare la bellezza di essere popolo di Dio in cammino, pellegrini di speranza e comunione.

L’appuntamento, allora, è per domenica 1° settembre alle ore 9 presso il piazzale di San Francesco di Paola in Sulmona dove avrà inizio il percorso a piedi; alle ore 12 circa, presso la chiesa di San Francesco in Bugnara ci sarà la Santa Messa e a seguire il pranzo offerto, per cui è gradita la prenotazione.

 

Condividi questo articolo