SULMONA – Oltre 400 studenti hanno partecipato a Destinazione UCBM, evento di orientamento universitario Hi-Tech grazie alla realtà virtuale.
Il tour promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma ha fatto tappa al teatro Maria Caniglia di Sulmona, coinvolgendo centinaia di ragazzi provenienti dai licei “E. Fermi” e “Ovidio” e dall’istituto tecnico “L. Da Vinci” di Sulmona, dal liceo “Vitruvio Pollione” di Avezzano e dall’istituto “Patini Liberatore” di Castel di Sangro. I giovani presenti, grazie a un visore VR in realtà virtuale, che è stato loro donato al termine dell’evento, hanno potuto conoscere le potenzialità della tecnologia unite alle opportunità della formazione accademica dall’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Andrea Rossi, amministratore delegato e direttore generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, rivolgendosi ai tanti studenti presenti, ha illustrato i dettagli e le opportunità offerte loro dall’evento: «Oggi vi offriamo due ore per pensare a voi, a cosa vorreste fare da grande e di grande. Questa è l’età delle scelte importanti, fare la scelta giusta adesso significa costruire un futuro di successo e di soddisfazioni. Non fatevi prendere dal pessimismo, oggi il mondo del lavoro offre opportunità uniche. Studiare vuol dire impegnarsi per diversi anni della propria vita per raccogliere poi i frutti. Oggi inoltre per frequentare l’università esistono tante opportunità offerte dalle numerose borse di studio disponibili. Per noi dell’Università Campus Bio-Medico lo studio è fatto di conoscenze ma anche e soprattutto di esperienze pratiche che aiutano a sviluppare lo spirito critico e la capacità di farsi le giuste domande. Le strutture moderne che la nostra università offre, come il nuovo edificio “CUltural BOx” che nei prossimi mesi inaugureremo insieme a un moderno simulation center, si uniscono al contributo dei professori che vi insegnano e che fanno la differenza nel costruire un moderno percorso di formazione universitaria, in grado di proiettarvi domani sul mondo del lavoro come persone formate nella loro integrità».
Poi la testimonianza diretta di uno degli studenti dell’Università Campus Bio-Medico, Augusto Ferrini, laureato in Medicina e Chirurgia, membro del senato accademico, originario di Pratola Peligna e promotore della tappa abruzzese di questa iniziativa proprio nella città di Sulmona, da lui voluta con forza. Una scelta fatta per valorizzare il suo territorio, dare la possibilità agli studenti dell’area peligna e sangrina di sperimentare in prima persona, pur attraverso l’hi-tech della realtà virtuale, la realtà concreta del campus, dove Ferrini si è formato e continua a lavorare come parte attiva della struttura. La sua promessa è quella di ritornare il prossimo anno per portare novità aggiunte che la sua facoltà recepisce in continuazione.
Per il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, «la scelta dell’università è una scelta importantissima, dopo la maturità che è la prima vera prova della vita. Conosco il Campus Bio-Medico di Roma come grande eccellenza sanitaria del nostro paese che è cresciuta tanto negli ultimi anni anche come università ampliando e diversificando negli ultimi anni l’offerta formativa, tanto nell’ingegneria quanto nei corsi legati alla salute. Quella universitaria è una scelta per la vita, una scelta da ponderare bene e che coinvolge le famiglie. Voglio ringraziare Università Campus Bio-Medico di Roma per averci onorato della sua presenza nella nostra citta e formulo agli studenti gli auguri per un esame di maturità che dia la spinta per un futuro di successo».
All’appuntamento ha partecipato anche il Vescovo di Sulmona – Valva, Mons. Michele Fusco, il quale ha così esortato i ragazzi delle scuole: «Siete nell’età delle scelte. Vi invito a guardare con coraggio al futuro, a saper guardare oltre quello che viene normalmente prospettato. Il Campus Bio-Medico vi dà questa possibilità offrendo in più una formazione integrale che cura anche lo spirito e l’interiorità. Abbiate occhi di futuro».