1942 Natale in Russia: docufilm su Alpini abruzzesi

PESCOCOSTANZO – L’invito è per giovedi 29 dicembre alle ore 18 in piazza Municipio a Pescocostanzo con gli Alpini, per ricordare gli 80 ANNI della battaglia di SELENYJ JAR, un tributo che ora Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli offrono ai numerosi alpini del Btg AQUI che dalla Russia non nanno potuto fare ritorno, o sono tornati gravemente feriti.

“Valentino era con la Julia e a Selenyy Jar rimase da solo, in prima linea, proprio nelia settimana di Natale del 1942. Sentiva le grida dei suoi commilitoni del Btg Vicenza che stavano a 40 gradi sotto zero, perse l’uso delle gambe. Aveva solo vent’anni”.

Per il 29 dicembre l’niziativa nasce dal locale Gruppo Alpini ANA di Pescocostanzo, con la collaborazione del Comune. La proiezione della durata di circa un’ora e un quarto) sarà preceduta da alcuni interventi istituzionali e da una breve introduzione degli autori.
Sono stati davvero tant gli alpini che in questi utimi venti anni hanno accettato di collaborare: si tratta di interviste irripetibili, a volte commoventi, che fanno parte di uno straordinario archivio personale.

In occasione della ricorrenza dell’80° Anniversario della tragica battaglia sul fiume Don, i due registi abruzzesi stanno divulgando fra la popolazione abruzzese questo dono alla memoria di quei giovani alpini morti in combattimento o nei campi di prigionia, o dichiarati dispersi fra le steppe. La battaglia di Natale del 1942 fu difatti la più tremenda per l’Armata italiana e in particolare per nostri alpini.

Per contribuire adesso alla divulgazione di una pagina di storia ancora a molti sconosciuta e che rischia di cadere hel dimenticatoio, nasce così l’iniziativa di presentare nelle scuole e nei paesi che lo desiderano due docu film a tema. Al termine di ciascun incontro gli spettatori potranno ricevere quale prezioso regalo di Natale copie del DVD e dei libri allegati che saranno distribuiti a  titolo gratuito tino a esaurimento scorte.

Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli sono registi e antropologi, autori di una serie di film in 10 episodi, dal titolo LA GUERRA IN CASA, sulla Seconda guerra mondiale in Abruzzo. Entrambi lavorano per a RAI, e Fabrizio Franceschelli da circa trent’anni è inviato del programma Chi ‘ha visto?
I primi sette episodi della serie sono stati trasmessi con numerose repliche da RAI Storia tra il 2012 e il 2018. E in questi giorni i  registi stanno ultimando il doppio DVD sulla vittoria di Monte Morone, realizzato in coproduzione con la Sezione Abruzzi dell’ANA Associazione Nazionale Alpini, con l’associazione culturale Territori Link e con la partecipazione di numerosi Gruppi ANA abruzzesi e molisani.

Per chiudere con un ulteriore esempio, dei circa 1700 alpini “vestiti a Sulmona e poi saliti sule tradotte fino a Gorizia il l6 agosto del 1942, ne fece ritorno si e no un numero di 106”: un tributo di sangue davvero generoso da parte di quei giovani che erano partiti con il sogno di andare a difendere la patria, di combattere un nemico feroce che in quel momento, stando alla propaganda fascista, costituiva un pericolo reale per l’ltalia.

Condividi questo articolo