SULMONA – Stop allo sciopero degli avvocati. L’ordine forense sulmonese ha revocato l’astensione dalle udienze dopo il via libera alla chiusura rinviata a fine 2023 del tribunale.
“L’Assemblea degli Avvocati ha valutato in modo molto positivo il risultato raggiunto – si legge in una nota degli avvocati – ottenuto anche grazie a scelte programmatiche e strategiche, promosse dal Consiglio, e sempre supportate dal costante e proficuo sostegno del Foro. Preso atto della fiducia posta ed ottenuta, nella giornata di lunedì, dal Governo sul testo di conversione in legge del decreto milleproroghe contenente il diferimento al 1 gennaio 2024 del termine di chiusura del Tribunale di Sulmona e degli altri 3 Tribunali abruzzesi non provinciali, l’Assemblea ha accolto, all’unanimità, la proposta del Consiglio di revocare l’astensione, con effetto dal 28 febbraio p.v. nel rispetto del termine minimo di preavviso previsto per legge.
Il Tribunale di Sulmona è ancora vivo – proseguono gli avvocati – ed è una vittoria di tutta la città e di tutto il circondario. Un ringraziamento sentito ai Parlamentari, al Presidente della Regione e delle Province di Aq e Chieti e ai Sindaci. Adesso si apre una fase nuova che, sempre attraverso il confronto delle idee ed il dialogo, dovrà condurre alla definitiva riorganizzazione della geografia giudiziaria in Abruzzo, con l’obiettivo di coniugare al meglio efficienza e prossimità, a tutela dei cittadini e dei nostri territori”.