Presentazione di “Parole e Musica”, il libro di Santino Spinelli

SULMONA “Le verità negate. Storia, cultura e tradizioni della popolazione romani’ “. È il titolo dell’ultima fatica letteraria,per le edizioni Meltemi Linee, di Santino Spinelli, in arte Akexian (foto). Musicista,compositore,saggista e docente universitario,Spinelli ha fondato l’orchestra,europea per la pace elevando la musica folklorica romani’ a livello sinfonico.

Laureato in lingue e letterature straniere moderne e in musicologia,è autore di numerose pubblicazioni tra le quali: Rom, genti libere.Rom,questi sconosciuti e Una Comunità da conoscere. Questo suo ultimo lavoro di 680 pagine,” Le verità negate” con la prefazione di Paola Severini Melograni, per iniziativa dell’Assiciazione Culturale Futile Utile e del Lions Club Sulmona, sarà presentato venerdì 3 settembre, nel rispetto delle attuali norme anti Covid, nello spazio all’aperto dell’hotel Santa croce Meeting a Sulmona.
Il libro,è una sorta di viaggio entusiasmante e doloroso all’interno della cultura di un popolo ,quello dei Rom/roma-Sinti- Cale/Kale – Manouces e Romanichals, tra i più martoriati e i meno difesi nelle vicende che hanno avvicinato ” le minoranze” ai temi dei diritti.
“Non si tratta di una semplice raccolta enciclopedica, è scritto nel risvolto di copertina, ma di un dono prezioso in quanto permette un lavoro comparativo nei confronti dell’ultimo e piu’ difficile pregiudizio su una popolazione dalla,storia antichissima.” Il lavoro di Spinelli consente anche un grande approfondimento sul tema della conoscenza.
Alla presentazione sono previsti i saluti di Gianfranco Santarelli (foto) e Gemma Di Iorio, Past e Presidente del Lions ovidiano e gli interventi dei Giornalisti Ennio Bellucci (foto) e Daniela D’Alimonte.Sara’ presente l’Autore con la sua inseparabile fisarmonica che, insieme a suo figlio Gennaro, noto e già affermato violinista, regalerà qualche perla del suo vasto repertorio musicale. ( E.B.)