La IIIC del Fermi vince il Premio Galileo

SULMONA – Con il progetto “Frammenti dalla natura. Lezioni per progettare il futuro”, la classe 3C del liceo Fermi vince il Concorso Scuole del Premio Galileo 2021, attestandosi tra le prime tre Scuole Secondarie d’Italia. Il 17 Ottobre la premiazione a Padova.

Il Concorso nasce per stimolare la riflessione sull’importanza che la scienza – e una corretta informazione ed educazione scientifica – riveste sia per gli individui sia per la collettività non solo dal punto di vista dell’avanzamento culturale, ma anche dell’impatto a livello politico, sociale ed economico.

La classe vincitrice inoltre, oltre che ricevere l’ambito e prestigioso premio, sarà protagonista del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica partecipando di diritto alla “Giuria degli Studenti” del Premio.

Un premio che non è solo una “medaglia”, una delle tante, di cui il nostro Istituto può fregiarsi, ma il segno tangibile di un approccio speculativo ed esperienziale che va oltre la dimensione della scuola come luogo di trasmissione passiva, inserendosi in una visione ed una organizzazione sistemica che trasforma i nostri spazi in laboratori a cielo aperto, in “officine” sperimentali, in work in progress senza sosta, fiduciosi nella scienza e nella interconnessione dei saperi e della diverse realtà.

Condividi questo articolo