SULMONA – Sarà creata una cabina di regia tra tutti i sindaci, con un coordinamento stabile che favorisca, in maniera più efficace e veloce, il confronto e le proposte sui principali temi, in raccordo continuo con i decisori regionali e nazionali. Un’iniziativa che ha messo d’accordo i sindaci nell’incontro di ieri sera, in cui si è discusso in particolare di autostrade, tribunale e sanità. Lo rende noto il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, all’indomani della chiamata a raccolta dei suoi colleghi.
“Ho chiamato tutti i sindaci della Valle Peligna, della Subequana e del Sagittario e dell’Alto Sangro, per confrontarci sui temi, dare forza istituzionale alle istanze dei cittadini e far sentire la nostra voce in maniera univoca – dice – E’ un errore utilizzare i fondi per lo sviluppo e per la messa in sicurezza, così come è necessario stabilire un confronto diretto con il Governo attraverso i parlamentari, rappresentanti di questo territorio in cui sono stati eletti, i quali, responsabilmente, come forza di maggioranza, devono farsi carico di promuovere le istanze di noi sindaci.
E’ stata ribadita la grande difficoltà dei paesi con lo spettro drammatico del calo demografico. Ecco, dunque, la necessità di azioni concrete. I sindaci hanno espresso la volontà di organizzare una cabina di regia, per un confronto continuo e favorire la coesione, la sola che possa dare la forza a difesa dei nostri presidi e promuovere azioni di sviluppo. E’ necessario coinvolgere anche le forze sociali per dare voce a tutti i comparti, nell’ottica di unità d’intenti e tempismo”.