| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Una Domanda ... | La Zanzara ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Editoriali |
Annessione alla Provincia di Pescara, Mariotti: opportunità da valutare
   (3254 letture) PDF Stampa E-mail
giovedì 09 agosto 2012
Immagine attivaSULMONA- La proposta, lanciata nei giorni scorsi di annettere Sulmona alla Provincia di Pescara e, in futuro, all’Area Metropolitana, ha suscitato reazioni favorevoli e contrarie. Al riguardo, Claudio Mariotti (foto), presidente di Ascom Fidi-Ascom Servizi di Sulmona, sollecita istituzioni, cittadini e forze sociali ad aprire un confronto e valutare i pro e i contro senza farsi influenzare da pregiudizi. “Ritengo opportuno” spiega “che sia necessario aprire sull’argomento una seria riflessione per valutare serenamente la situazione. Va considerato che, nei prossimi anni, Sulmona rischia di diventare il fanalino di coda di Avezzano e L’Aquila con un conseguente e ulteriore impoverimento ”.
Per secoli Sulmona è stata l’antagonista culturale del capoluogo, poi storicamente L’Aquila, grazie all’intervento di Federico II, è diventata una città di arte, cultura e commerci.
“L’Aquila” riprende Mariotti “ferita dal terremoto ora ha una situazione complessa e, nei prossimi anni, potrà contare sui benefici derivanti da una auspicata ricostruzione, Sulmona, invece, sebbene danneggiata dal terremoto è stata anche esclusa dal cratere e, con questi presupposti, è destinata, in provincia, a essere dimenticata senza ottenere nessun aiuto, come invece meriterebbe e ad essere sempre la terza della classe dopo Avezzano e L’Aquila. Negli ultimi decenni, a livello amministrativo e politico ” rincara il presidente Mariotti, “Sulmona ha subìto una continua spoliazione da parte dell’Aquila. Un’annessione al territorio costiero e alla costa Provincia di Pescara permetterebbe a Sulmona di essere inserita in una futura Città Metropolitana, situazione che determinerebbe soltanto benefici. Il capoluogo peligno, a livello commerciale e imprenditoriale, ha maggiori scambi con la costa piuttosto che con l’Abruzzo interno, anche per l’ottima viabilità che riduce i tempi di percorrenza. La costa, attraverso l’autostrada, è raggiungibile in 30 minuti, L’Aquila, invece, in oltre un’ora. Pescara è città viva dal punto di vista imprenditoriale e commerciale e l’annessione di Sulmona al suo territorio potrebbe rappresentare un arricchimento dal punto di vista artistico, dando la possibilità alla Patria di Ovidio di trovare una sua dimensione in un più ampio e articolato contesto. Non va dimenticato, infine, che un’eventuale annessione dovrà essere decisa, attraverso un referendum popolare dai cittadini”.


Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 71 visitatori e 6 utenti online
mod_vvisit_counterOggi5835
mod_vvisit_counterIeri7773
mod_vvisit_counterQuesto Mese195642
mod_vvisit_counterTotale11400757

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2013 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.